FAD

Formazione a distanza

Contatti

Per garantire la piena continuità delle attività formative nel rispetto delle misure di contenimento del contagio da Covid-19, Intraform ha adottato modalità di erogazione della formazione a distanza (compresa la forma mista/integrata), secondo le indicazioni contenute nella DD 490 della Regione Piemonte.


Tale modalità si è rivelata un nuovo strumento capace di conciliare le esigenze di allievi, aziende e formatori in termini di ottimizzazione e razionalizzazione dei tempi di vita e per questo è diventata parte integrante dell’offerta formativa di Intraform.


Modalità

La formazione a distanza è fruibile in modalità sincrona o asincrona, nella misura massima consentita dalle normative e dalle disposizioni di dettaglio degli specifici bandi/direttive.


Per modalità asincrona si intende l'utilizzo di strumenti e di materiali didattici per l'autoformazione degli allievi per cui si prevedono ore di tutoraggio a distanza pianificate e comunicate agli allievi, in cui i docenti sono a disposizione per chiarimenti, indicazioni, approfondimenti e valutazioni intermedie.

  • Leggi di più

    Intraform utilizza per l’erogazione della FAD la piattaforma GoToMeeting che ha le seguenti caratteristiche e funzionalità:

    • registro accessi e attività svolte sulla piattaforma (con report finale);
    • registrazione video per essere visualizzata in modalità asincrona (anche per gli assenti);
    • chat dove gli allievi possono fare domande e ricevere risposte (in assenza di microfono o webcam);
    • webcam per fornire una formazione anche visiva ed effettuare esercitazioni interattive in diretta, simulando di fatto un’aula fisica anche in attività di progettazione pratica;
    • microfono per comunicare direttamente con la voce sia per il docente che per gli studenti;
    • condivisione schermo sia da parte del docente che degli allievi (se abilitati) dove svolgere anche esercitazioni singole con gli allievi simulando di fatto un’aula fisica.


Anydesk

Agli allievi, ai docenti e ai tutor è inoltre data la possibilità di accedere alla propria postazione pc dell’aula tradizionale sita presso la nostra sede tramite il software “Anydesk”, che permette loro la connessione da remoto, al fine di poter operare con gli strumenti con cui erano soliti lavorare durante le lezioni in presenza, poter salvare gli elaborati prodotti e poter scaricare il materiale fornito dai docenti, oltre a poter accedere alla cartella condivisa in cui vengono salvate le registrazioni delle singole lezioni.


Tramite queste postazioni, tutti potranno fruire di un’area dove visualizzare e scaricare documenti, presentazioni PPT, PDF e immagini (interattiva), sottoporre e rispondere a quiz durante la lezione per valutare se gli allievi connessi hanno recepito la lezione svolta.

Scrivi per ulteriori informazioni

Scrivi un'email
Share by: